EUROPEAN BANKING AUTHORITY - EBA

La European Banking Authority - EBA (Autorità Bancaria Europea) è stata creata con la legge n. 1093/2010 del Parlamento Europeo e ratificata dal Consiglio del 24 Novembre 2010. Il sito web per ulteriori info è consultabile qui.

L'EBA è partita nel gennaio 2011 e ha preso le competenze e le responsabilità del Committe of European Banking Supervisors (CEBS). L'EBA agisce come un centro di snodo tra le autorità nazionali ed europee per la salvaguardia dei valori pubblici come la stabilità finanziaria, la trasparenza del mercato, i prodotti finanziari e la protezione dei depositanti e degli investitori.

L'EBA ha competenze vaste e complesse, tra cui la necessità di prevenire l'arbitraggio, garantendo un livello di gioco adeguato per gli operatori, rafforzando la coordinazione internazionale nella supervisione, promuovendo la convergenza dei supervisori e l'aiuto alle istituzioni UE nelle aree della regolazione bancaria, del sistema dei pagamenti, della moneta elettronica così come della corporate governance e del financial reporting.

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Publication Ethics and Malpractice

Copyright © 2019 ASSONEBB. All Rights reserved.

Menu
×