PENSIONE
Prestazione economica di sicurezza sociale (diversa dall’assegno, dalla rendita previdenziale e dall’indennità) erogata in via continuativa al verificarsi di certe condizioni previste dalla legge.
Il nucleo più importante, per l’estensione della popolazione assicurata, sono quelle del sistema IVS (invalidità, vecchia e superstiti) gestito dall’INPS. Forme simili sono gestite da altri enti previdenziali per altre categorie di lavoratori dipendenti (es. Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica - INPDAP) e autonomi (es. Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo - ENPALS).
Sulle pensioni dal 1992 vi sono stati forti interventi legislativi. In base alla normativa vigente nel 2018, vi sono:
1. il pensionamento di vecchiaia, legato all’età anagrafica (minimo 20 anni di contributi); l'età di pensionamento degli uomini è di 67 anni nel 2019; l'età di pensionamento delle donne del settore pubblico e privato è di 65 anni, anche a seguito della Sentenza del 13 novembre 2008 della Corte di giustizia dell’Unione europea, che ha dichiarato discriminatoria la norma italiana;
2. il pensionamento anticipato (che prescinde dall’età anagrafica), legato agli anni di contributi versati. L'età di pensionamento degli uomini è 43 anni e 3 mesi di contributi. L'età di pensionamento delle donne è 42 anni e 3 mesi di contributi.
@2018 ASSONEBB