COMMISSIONE STATUNITENSE PER I TITOLI E GLI SCAMBI (SEC)
La Commissione Statunitense per i Titoli e gli Scambi (SEC) è l'ente governativo statunitense preposto alla vigilanza della borsa valori, analogo all'italiana Consob. L'agenzia fu fondata nel 1934, dopo la crisi del 1929, e i suoi poteri sono stati diverse volte ridefiniti: in tempi recenti, questo è avvenuto nel 2002, a seguito degli scandali Enron e Tyco International, WorldCom e altri, con il Sarbanes-Oxley Act.
La missione della Commissione è quella di proteggere gli investitori, mantenere il mercato in condizioni di efficienza e facilitare la formazione di capitali.
Le funzioni principali della SEC sono: i) interpretare e definire il campo di applicabilità delle leggi federali sui titoli, ii) emanare nuove regole e modificare quelle esistenti, iii) sovraintendere al controllo dei titoli emessi, degli intermediari, dei consulenti e delle agenzie di rating, iv) sorvegliare la regolamentazione dei valori mobiliari, della contabilità e della revisione contabile e infine v) coordinare la regolamentazione dei titoli con le autorità federali, statali e straniere.
La Commissione convoca incontri sistematici aperti al pubblico e alla stampa a meno che gli argomenti di discussione siano su argomenti confidenziali come ad esempio se iniziare una indagine di controllo (enforcement, vedi anche Mercato finanziario internazionale).
La SEC e’ composta da 5 Commissari con mandato di 5 anni, uno dei quali è nominato dal Presidente come Capo della Commissione con funzioni esecutive. Per legge, non più di tre Commissari possono appartenere allo stesso partito politico. La Commissione è organizzata in 4 Divisioni, a seconda delle funzioni di responsabilità prima elencate, e 19 Uffici, ciascuno dei quali ha il suo quartier generale a Washington, DC. La SEC ha circa 3500 funzionari di staff tra Washington e gli 11 Uffici Regionali dislocati in tutti gli Stati Uniti d’America.
Bibliografia
http://www.sec.gov;
CICIRETTI R. e TRENTA U., 2006, La Borsa Europea. Una Visione d’Insieme, in Rapporto sul Sistema Finanziario Italiano 2006, ARACNE, Roma.
Redattore: Rocco CICIRETTI
© 2009 ASSONEBB