EDUCAZIONE FINANZIARIA
Secondo la definizione dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), è il processo attraverso il quale i risparmiatori e gli investitori, e in generale la più ampia platea dei consumatori dei servizi finanziari, migliorano la propria comprensione di prodotti e nozioni finanziarie e, attraverso l’informazione, l’istruzione e la consulenza, sviluppano le capacità e la fiducia necessarie per diventare maggiormente consapevoli dei rischi e delle opportunità finanziarie, per effettuare scelte informate, comprendere a chi chiedere supporto e mettere in atto altre azioni efficaci per migliorare il loro benessere finanziario (Banca d’Italia).
L'educazione finanziaria rapresenta quell'insieme di conoscenze volte a gestire il proprio patrimonio e reddito nel modo migliore. Tale attività di formazione è rivolta a tutte le fasce d'età ed è obbligatoria in Europa per le istituzioni pubbliche e private in materia finanziaria.
Il MIUR promuove il portale Quello che conta, ricco di materiali, spunti e iniziative.
La CONSOB tra i suoi compiti istituzionali ha l'informazione finanziaria, che svolge attraverso indagini presso i risparmiatori e il portale di educazione finanziaria.
@2018 Assonebb