BANCA DEL CANADA - BOC. CARATTERISTICHE DELLA BANCA CENTRALE CANADESE (ENCICLOPEDIA)

Abstract

La Banca del Canada (BOC) è il principale istituto finanziario canadese nonchè banca centrale del paese. Inizialmente nata come società privata nel 1934 grazie al "Bank of Canada Act", successivamente nel 1938 la banca diviene una “Crown corporation” appartenente allo Stato federale Canadese. A differenza di molte altre banche centrali, la BOC non è anche una banca commerciale. Le attività della BOC influiscono direttamente sulla politica economica e monetaria del paese attraverso il perseguimento di obiettivi come il mantenimento di una bassa inflazione, la creazione di un sistema finanziario stabile ed efficiente anche a livello internazionale e lo sviluppo di un efficiente servizio di gestione dei fondi per il Governo del Canada. Recentemente la BOC ha adottato importanti misure per implementare la propria politica monetaria, come l’introduzione di specifici target di inflazione (1-3%) e l’aumento della trasparenza nelle proprie operazioni per ridurre l’incertezza dei mercati che, di concerto con altri fattori finanziari, hanno permesso al Canada di diminuire l’impatto della crisi economica mondiale del 2008.

Evoluzione della BOC: da Banca Privata a Crown Corporation

Prima del 1934, il sistema economico e federale del Canada non prevedeva una vera e propria banca centrale. Per lungo tempo i dibattiti istituzionali si concentrarono sul problema della proprietà privata o pubblica del principale istituto di emissione canadese. Il cuore del problema riguardava la natura del rapporto della Banca con il governo federale.

La priorità nei piani dei legislatori nazionali era di mantenere la Banca Centrale Canadese libera da ingerenze politiche, ma al tempo stesso capace di rispondere alle priorità economiche e finanziarie stabilite dal governo federale. Ancora oggi la questione dell'indipendenza della BOC è un argomento importante nel dibattito economico-politico nazionale.

Grazie al "Bank of Canada Act" adottato dal Parlamento nel 1934, la BOC inizia ad operare ufficialmente come banca centrale l'11 marzo 1935. Inizialmente la banca viene fondata come società di proprietà privata, al fine di garantirne l’indipendenza dalla politica ma qualche anno più tardi il governo introduce un emendamento al "Bank of Canada Act" per nazionalizzare l'istituto. Il nuovo governo nazionalizza la banca nel 1938, acquistandone la proprietà dalle altre banche private che ne detenevano tutte le azioni. Secondo la normativa vigente in Canada sulla regolamentazione di attività pubbliche e tramite un apposito atto parlamentare, nel 1938 la BOC diventa una cosiddetta Crown corporation, controllata dal governo ma con maggiore libertà dal controllo politico diretto rispetto ad altri istituti.

Politica Monetaria, Funzioni di Valuta e Gestione dei Fondi: Principali Attività della Banca del Canada

Il mandato della Banca del Canada prevede come uno dei principali obiettivi il mantenimento di un basso tasso d'inflazione che deve attestarsi entro il range del 1-3%. In funzione del raggiungimento di questa percentuale, al fine di mantenere una buona performance economica e un buon tenore di vita per i cittadini canadesi, dal 1990 le misure di politica monetaria della BOC sono state guidate da un obiettivo di inflazione ben definito.

La BOC è l'unica banca canadese responsabile della creazione e distribuzione della valuta ufficiale, il dollaro canadese così come del controllo dell'offerta di moneta. Essa promuove un sistema finanziario stabile ed efficiente in Canada e a livello internazionale e a tal fine svolge delle funzioni di compensazione e regolamento.

Secondo il preambolo della "Bank of Canada Act", il mandato della Banca prevede funzioni quali:

- Regolare il credito e la moneta

- Monitorare e proteggere il valore del dollaro canadese

- Utilizzare l'azione monetaria per mitigare le fluttuazioni del livello generale dei prezzi, della produzione e dell'occupazione.

Tra le altre funzioni principali che svolge la Banca Centrale Canadese vi è la fornitura di efficaci ed efficienti servizi di gestione dei fondi per il governo. Nei confronti di quest’ultimo, la banca fornisce dei servizi di gestione di tesoreria e di consulenza sul debito pubblico e sulle riserve in valuta estera. Inoltre, la banca gestisce le riserve valutarie del governo. Queste riserve forniscono maggiore liquidità alle attività pubbliche e contribuiscono a creare le condizioni adeguate per stabilire il tasso di cambio del dollaro canadese nel mercato forex.

La banca centrale del Canada agisce come prestatore di ultima istanza, valuta i rischi per la stabilità finanziaria e contribuisce allo sviluppo di politiche che possano giovare al sistema finanziario. La BOC mantiene costantemente la liquidità delle istituzioni che fanno parte del sistema finanziario canadese poiché, come prestatore di ultima istanza, fornisce liquidità immediata agli istituti in difficoltà.

Dal 1934, anno di fondazione della BOC, il "Bank of Canada Act” che ne definisce le funzioni è stato modificato più volte senza mai ritoccarne il preambolo. La Banca infatti, esiste ancora "per regolare credito e moneta nel migliore interesse della vita economica della nazione."

Organizzazione e Struttura

Il mandato della BOC, precisato nel "Bank of Canada Act", assegna la gestione della banca ad un Consiglio di Amministrazione che ne nomina il Governatore e da un Consiglio Direttivo.

Il Consiglio di Amministrazione è presieduto dal Governatore che può rimanere in carica per un periodo di sette anni, con possibilità di ri-nomina alla scadenza del mandato. Il Consiglio di Amministrazione oltre ad essere composto dal Governatore prevede le figure del Vice Governatore anch’esso in carica per sette anni con possibilità di rinnovo del mandato, di 12 amministratori indipendenti nominati per 3 anni dal Governatore il cui mandato è rinnovabile e del Vice Ministro delle Finanze canadese. Quest’ultimo però è un membro ex officio senza diritto di voto.

Il Consiglio di Amministrazione fornisce supervisione generale nella gestione ed amministrazione della banca per quanto riguarda la pianificazione strategica, questioni finanziarie e contabili, la gestione del rischio, le risorse umane e le altre politiche interne.

Lo statuto della Banca Centrale Canadese prevede anche il Consiglio Direttivo che è l'organo decisionale della banca. Si compone del Governatore, del Vice Governatore, e di quattro Vice Direttori. Il Consiglio è responsabile per la politica monetaria, le strategie della banca e le decisioni volte a promuovere un sistema finanziario stabile. A differenza di altre banche centrali, il Consiglio Direttivo prende le sue decisioni attraverso il meccanismo del consenso, piuttosto che tramite il voto dei singoli.

Sebbene la banca goda di sostanziale indipendenza, il "Bank of Canada Act" concede al Ministro delle Finanze canadese il diritto di emettere una comunicazione formale alla BOC se, dopo consultazioni con gli organi della banca, persista del disaccordo sulle strategie. Inoltre, la Banca del Canada è tenuta a presentare ogni anno al Ministro delle Finanze il proprio bilancio accompagnato da una relazione del Governatore sulle attività della banca. A sua volta, la relazione annuale è presentata al Parlamento dal Ministro e una copia viene pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Canadese.

Tab. 1: Organizzazione Consiglio di Amministrazione

Fonte: BOC

Legami Formali ed Informali con il Governo Federale

I meccanismi che regolano i rapporti della Banca del Canada con le altre istituzioni canadesi e in particolare con il governo federale si caratterizzano di elementi formali ed informali:

Strumenti formali:

- Il Governatore e il Vice Governatore della banca vengono nominati dal Consiglio di Amministrazione con l'approvazione del governo.

- Nel Consiglio di Amministrazione il Ministro delle Finanze può nominare un nuovo amministratore o riconfermarlo quando termina il suo mandato.

- Il Vice Ministro delle Finanze fa parte del Consiglio Direttivo.

- La Banca del Canada presenta una relazione annuale al Dipartimento delle Finanze. Inoltre il Ministro delle Finanze canadese ha il diritto di emettere una comunicazione formale alla BOC se, dopo consultazioni con gli organi della banca, persista del disaccordo sulle strategie da seguire.

Strumenti informali:

- Il “Bank of Canada Act” incarica il Governatore di consultare il Ministro delle Finanze sulle intenzioni di politica monetaria generale del paese.

- Insieme con il Dipartimento delle Finanze, la Banca del Canada partecipa al comitato di vigilanza finanziaria Financial Institutions Supervisory Committee (FISC), che si riunisce regolarmente per condividere le informazioni, coordinare le azioni e consigliare il governo federale sui problemi del sistema finanziario canadese.

Bibliografia

BANK OF CANADA ACT, http://laws-lois.justice.gc.ca/eng/acts/B-2/page-1.html

BANK OF CANADA (2012) Annual report

BANK OF CANADA website, www.bankofcanada.ca

INTERNATIONAL MONETARY FUND (1998) The Bank of Canada's Monetary Policy Framework - Have Recent Changes Enhanced Central Bank Credibility?, FMI Working Paper

JACKSON K. J. (2013) Financial Market Supervision: Canada’s Perspective, Congressional Research Service

WATTS G. S. - RYMES T. K. (1993) Bank of Canada: Origins and Early History, Carleton University Press

Redattore: Giovanni AVERSA

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Publication Ethics and Malpractice

Copyright © 2019 ASSONEBB. All Rights reserved.

Menu
×