BANCA ASIATICA DI SVILUPPO (BAsS)

Istituzione finanziaria internazionale di sviluppo creata nel 1966 e costituita da 67 membri, dei quali 48 paesi asiatici, con lo scopo di promuovere la crescita economica e la cooperazione in Asia. La Banca ha sede a Manila nelle Filippine ed opera grazie all’attività e al supporto di 27 field offices. La BAsS persegue tre strategie complementari: sviluppo economico e sociale dei paesi membri, sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale e integrazione a livello regionale, con l’obiettivo prioritario di ridurre la povertà nelle regioni asiatiche e nell’area del Pacifico. La Banca utilizza quali strumenti principali: la concessione di prestiti e l’offerta di assistenza tecnica, il finanziamento di investimenti diretti e la promozione di un dialogo politico tra i paesi membri. Nel 1973 è stato creato il Fondo di sviluppo asiatico per la concessione di prestiti a tassi inferiori a quelli di mercato e di crediti ai paesi con limitata capacità di restituzione dei debiti.
A seguito della riforma del 2008, i principali obiettivi perseguiti sono la crescita economica, lo sviluppo ambientale sostenibile, e l’integrazione regionale.
Bibliografia
Krasner, S. D. (1981), Power Structures and Regional Development Banks, International Organization, Vol. 35, N. 2, pp. 303-328, Cambridge University Press.
Kappagoda, N. (1995), The Multilateral Development Banks: The Asian Development Bank, The Multilateral Development Banks, Vol. 2, L. Rienner ed.
Redattore: Federica ALFANI
© 2009 ASSONEBB

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Publication Ethics and Malpractice

Copyright © 2019 ASSONEBB. All Rights reserved.

Menu
×