VIGILANZA BANCARIA (GUIDA BCE)

Il 30 settembre 2014 la Banca Centrale Europea (BCE) ha pubblicato la “Guida alla Vigilanza Bancaria” in vista dell’attuazione del Meccanismo di Vigilanza Unico (MVU), il nuovo sistema di vigilanza finanziaria previsto dall’Unione Bancaria Europea.

Il MVU è stato istituito in risposta alle criticità evidenziate dalla recente crisi finanziaria e promuove l’applicazione di un corpus unico di norme alla vigilanza prudenziale degli enti creditizi, al fine di migliorare la solidità del sistema bancario nell’area dell’euro.

La guida descrive in maniera dettagliata il funzionamento del meccanismo di vigilanza unico (MVU) che prenderà avvio ufficialmente il 4 novembre 2014. Nello specifico vi sono descritti i principi del MVU, la ripartizione dei poteri tra BCE e Autorità di vigilanza nazionali dei Paesi membri, i processi decisionali e la struttura operativa.

La BCE pubblica questa guida prima di assumere i propri compiti di vigilanza (il 4 novembre 2014), allo scopo di fornire indicazioni pratiche e aiutare le parti interessate nei preparativi.

BANCA CENTRALE EUROPEA, webpage (https://www.ecb.europa.eu/ssm/html/index.it.html)

BCE, “Guida alla Vigilanza Bancaria”, (https://www.ecb.europa.eu/pub/pdf/other/ssmguidebankingsupervision201409it.pdf?fdd36c36a7fd62b4d36e1c8bf1d9bb85)

Redattore: Giovanni AVERSA

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Publication Ethics and Malpractice

Copyright © 2019 ASSONEBB. All Rights reserved.

Menu
×