VISURA CATASTALE

La visura catastale è un documento fornito dall'Agenzia del Territorio che riguarda, in relazione al tipo di richiesta avanzata, le informazioni alfanumeriche e topografiche registrate presso il catasto del comune dove è situato l'immobile, terreno o fabbricato che sia.
La visura catastale, sia per i terreni che per i fabbricati, riporta le caratteristiche dell'immobile sotto diversi profili:
- individuativo;
- qualitativo;
- quantitativo;
- fiscale.
Per i terreni le informazioni di natura individuativa sono:
- Comune; comune catastale dove si trova il terreno, viene individuato dal nome amministrativo del comune e dal codice nazionale catastale composto da quattro caratteri di cui il primo alfabetico e gli altri tre numerici;
- sezione;
- foglio;
- particella;
- subalterno; informazione eventuale in caso di individuazione di un fabbricato rurale.
Di natura qualitativa sono:
- tipologia di coltura (113 categorie);
- classe (misura il livello di qualità nell'ambito della tipologia di coltura - la prima rappresenta il livello più elevato).
Di natura quantitativa sono:
- ha: ettari; espresso in numeri senza decimali; un ettaro è pari a metri quadrati 10.000;
- are: are; espresso in numeri senza decimali; un'area è pari a metri quadrati 100;
- ca: centiara; espresso in numeri senza decimali; una centiara è pari a metri quadrati 1.
Di natura fiscale sono:
- reddito dominicale: reddito attribuibile al proprietario del fondo e non al concreto esercizio dell'attività agricola; valore espresso in euro con due decimali;
- reddito agrario: reddito attribuibile al conduttore dell'attività agraria e proprietario del capitale di esercizio; valore espresso in euro con due decimali.
Per i frabbricati le informazioni di natura individuativa sono:
- Comune, comune catastale dove si trova il terreno, viene individuato dal nome amministrativo del comune e dal codice nazionale catastale composto da quattro caratteri di cui il primo alfabetico e gli altri tre numerici;
- Sezione urbana;
- foglio;
- particella;
- denominatore; nella maggioranza dei casi questa informazione non è presente;
- subalterno;
- zona censuaria; nel caso in cui il territorio del comune è suddiviso in zone diverse nell'ambito delle quali la rendita catastale è uguale per unità immobiliari della stessa categoria, classe e consistenza.
Di natura qualitativa sono:
- categoria catastale; espressa con una lettera maiuscola dalla A alla F distinte in 58 sottocategorie complessive;
- classe; misura il livello di qualità del fabbricato nell'ambito della categoria e della sottocategoria, espressa con un numero arabo dove il numero 1 rappresenta la qualità più bassa.
Di natura quantitativa sono:
- consistenza; informazione che indica la grandezza del fabbricato. Per la categoria A si esprime in numero di vani; per la categoria B si esprime in metri cubi; per la categoria C si esprime in metri quadrati, per le categorie E ed F non c'è l'indicazione della consistenza in quanto queste unità sono valutate singolarmente.
Di natura fiscale sono:
- rendita catastale; informazione che indica la capacità reddituale dell'unità immobiliare, espressa in euro con due decimali.
Nella visura catastale sono riportate le risultanze degli atti stipulati da pubblici ufficiali, notai, ufficiali roganti, magistrati, segretari comunali, ecc.., relativi a trasferimenti di diritti reali su beni immobiliari.
La titolarità del bene per quote e diritti riportata nella visura catastale non è probante della proprietà.
Per dimostrare la titolarità di un bene immobiliare è necessario l'esibizione del titolo di proprietà che può essere recuperato presso la Conservatoria dei registri immobiliari opetente per territorio, in relazione al comune dove si trova l'immobile oppure presso la sede del pubblico ufficiale che ha stipulato l'atto, se ancora in esercizio, oppure presso l'archivio notarile territorialmente competente nel caso in cui il notaio che ha stipualto l'atto non è più in esercizio.
Nella visura catgastale sono riportate infine tutte le variazioni che ha subito il bene da quando è stato inizialmente censito in catasto.

Redattori e collaboratori: Giuseppe PUGLIESE

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Publication Ethics and Malpractice

Copyright © 2019 ASSONEBB. All Rights reserved.

Menu
×