SISTEMI CLOSED LOOP

Tipo voce : Glossario

Un sistema di controllo Closed Loop (a circuito chiuso) è un insieme di dispositivi meccanici o elettronici che regola automaticamente una variabile di processo a uno stato o un set point desiderato senza interazione umana. I sistemi di controllo a circuito chiuso differiscono da quelli a circuito aperto, che richiedono un input o controllo manuale.
Le applicazioni del sistema di controllo a circuito chiuso sono frequenti nel system automation (es. energia, industria automobilistica e aerospaziale) e sono state applicati anche ai sistemi di pagamento.

I pagamenti a circuito chiuso consentono ai consumatori di caricare denaro in un conto di spesa collegato a un dispositivo di pagamento, ad esempio un buono regalo per un'azienda specifica.
Le soluzioni di pagamento a circuito chiuso consentono ai clienti di gestire la carta regalo o il conto di pagamento tramite i propri dispositivi elettronici. I clienti possono controllare i loro saldi, aggiungere denaro e pagare utilizzando un'applicazione mobile anziché una carta di credito o di debito.

I sistemi di pagamento a circuito chiuso hanno vantaggi per i consumatori e per i venditori, motivo per cui molte aziende hanno scelto di implementarli con successo.
Dal punto di vista del venditore, i sistemi di pagamento a circuito chiuso hanno i seguenti vantaggi:
• capacità di acquisire big data sulle transazioni dei clienti, inclusi approfondimenti sui clienti, le loro abitudini di acquisto, gli articoli più popolari e persino ritorno sulle campagne di marketing mobile;
• elaborazione interna dei pagamenti che può ridurre i costi operativi;
• aumento della fidelizzazione dei clienti attraverso l'integrazione di programmi di fidelizzazione all'interno dell'applicazione.

In sostanza, i sistemi a circuito chiuso offrono ai venditori la possibilità di mantenere la proprietà sull'intero processo venditore/cliente, che i sistemi aperti non possono fornire.
Dal punto di vista del consumatore, i sistemi di pagamento a circuito chiuso offrono vantaggi significativi, tra cui incentivi all'acquisto/fedeltà, possibilità di prenotazione e ricarica del saldo e tempi di check-out più rapidi. Rendono l'esperienza del cliente con un particolare venditore più conveniente.

Sebbene i sistemi a circuito chiuso rendano migliore l’esperienza del cliente con un singolo fornitore, richiedono anche che i clienti acquisiscano e gestiscano un’app di pagamento per ciascun fornitore, anziché disporre di un'unica piattaforma centrale da cui possono effettuare acquisti ovunque, come nel caso del Home Banking. Quindi, se un utente desidera utilizzare il proprio telefono per pagare presso 10 diversi rivenditori, ciascuno con il proprio sistema proprietario, dovrà gestire 10 app separate. Poiché i pagamenti mobili diventano più popolari e i consumatori si aspettano di poter pagare con i loro dispositivi mobili, avere a disposizione solo sistemi di pagamento mobile a circuito chiuso potrebbe effettivamente dissuaderli dall’utilizzare il cellulare per completare le transazioni.

Integrazione con l’interbancario

I vantaggi e gli svantaggi dei sistemi di pagamento a circuito chiuso fanno sì che il loro sviluppo sia limitato. Esistono diverse direzioni in cui possono andare i pagamenti mobili. Potremmo vedere i commercianti continuare a optare per sistemi a circuito chiuso, oppure potremmo vedere i portafogli mobili a circuito aperto emergere come la scelta preferita; ma l'evoluzione dei pagamenti mobili probabilmente non si realizzerà con un chiaro vincitore. Più probabile è la coesistenza di queste opzioni. Secondo molti specialisti, la maggior parte dei venditori è interessata ai portafogli mobili a circuito chiuso all’interno di sistemi circuito aperto (es. interbancario) a causa dei loro vantaggi accessori, fra tutti la stabilità. A questi sono interessate le aziende che hanno sviluppato portafogli mobili a circuito aperto, come le banche, gli emittenti di carte di credito, ecc.. Questi hanno anche un interesse nel futuro dei pagamenti mobili.

Affinché i pagamenti mobili si diffondano, sarà necessaria un'infrastruttura che funzioni per tutte le parti interessate, ma allo stesso tempo fornisca ai consumatori sicurezza e convenienza. Ciò potrebbe significare che i venditori inizino ad accettare pagamenti tramite portafogli mobili a circuito sia aperti che chiusi.

Bibliografia

DE BONIS R. e VANGELISTI M. I., (2019), Moneta: dai buoi di Omero ai Bitcoin, Il Mulino.

Redattore: Chiara OLDANI (gennaio 2025)

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Publication Ethics and Malpractice

Copyright © 2019 ASSONEBB. All Rights reserved.

Menu
×