PARTI CORRELATE
Relazione tra due soggetti per cui uno di essi è in grado di controllare o di influenzare significativamente le decisioni economiche e finanziarie dell’altra. 1. L’art. 2391-bis c.c. prescrive, in proposito, alle società che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio di adottare regole interne (codici di condotta) che assicurino la trasparenza e la correttezza, sostanziale e procedurale, delle operazioni con parti correlate, in considerazione del rischio che esse avvengano in danno di una delle due. Fa, inoltre, obbligo di renderle note nella relazione sulla gestione, e demanda all’organo di controllo di vigilare sull’osservanza delle regole adottate ai sensi del primo comma e ne riferisce nellarelazione all’assemblea. L’art. 2391 bis richiama i principi che la Consob ha fissato per le operazioni realizzate direttamente o per il tramite di società controllate e che disciplinano le operazioni stesse in termini di competenza decisionale, di motivazione e di documentazione.
2. La Consob ha precisato (comunicazione n. DEM/2064231 del 30-9-2002) che le parti correlate rientrano: a) i soggetti che controllano, sono controllati da, o sono sottoposti a comune controllo con l’emittente; b) gli aderenti, anche in via indiretta, a patti parasociali, aventi per oggetto l’esercizio del diritto di voto, se a tali patti è conferita una partecipazione complessiva di controllo; c) i soggetti collegati all’emittente e quelli che esercitano un’influenza notevole sull’emittente medesimo; d) coloro ai quali sono attribuiti poteri e responsabilità in ordine all’esercizio delle funzioni di amministrazione, direzione e controllo nell’emittente; e) gli stretti familiari delle persone fisiche comprese nelle lettere a), b), c) e d); f) i soggetti controllati dalle persone fisiche comprese nelle lettere b), c), d) ed e), o sui quali le persone fisiche comprese nelle lettere a), b), c), d) ed e) esercitano un’influenza notevole; g) i soggetti che hanno in comune con l’emittente la maggioranza degli amministratori. L’elenco si distacca solo marginalmente dall’elenco di parti correlate contenuto nel principio contabile IAS 24.
3. La nozione di parti correlate è presente anche nel diritto tributario, in particolare nella normativa dell’IRES, la nuova imposta sulle società, ai fini della politica di contrasto all’utilizzo fiscale della sottocapitalizzazione delle imprese e cioè il ricorso all’indebitamento da parte delle imprese per ottenere vantaggi di natura fiscale (v. thin capitalization).