Assonebb

L’ASSONEBB è nata nel 2005 a seguito della trasformazione dell’Istituto per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa SpA, sorto nel 1972 a cura di un gruppo di banche, tra cui la Banca d’Italia.

Dal 2009 al 2014 la sede di Assonebb è stata presso l’Università G. Marconi di Roma, in via Vittoria Colonna, 11 a Roma. Da ottobre 2014 la sede è in via Ottaviano 42 a Roma.

Il Presidente è il prof. Alberto Franco Pozzolo, i Vicepresidenti sono il dott. Giovanni Parrillo e il dott. Ivano Spallanzani.

Nell’arco di oltre un trentennio l’Assonebb ha dato vita a rilevanti iniziative di carattere sia editoriale sia divulgativo e, in particolare, a diverse edizioni del “Dizionario di Banca, Borsa e Finanza”.

L’Associazione, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Chiara Oldani  porta avanti un impegnativo programma scientifico. Nel 2008 il “Dizionario di Banca, Borsa e Finanza” è stato integralmente digitalizzato (http://www.bankpedia.org) e dal 2009 l’Associazione ha promosso il suo ampliamento e aggiornamento. Nel 2014 Bankpedia ha raggiunto le 6,000 voci in italiano e oltre 500 in inglese.