MONTE TITOLI

Monte Titoli è una società che offre servizi di post-trading e di gestione accentrata di strumenti finanziari. 
Monte Titoli S.p.A. è stata costituita nel 1978. Dal dicembre 2002 Monte Titoli è entrata a far parte del Gruppo Borsa Italianache oggi ne possiede circa il 98,77%.
Dal 1986 è il depositario centrale nazionale per tutti gli strumenti finanziari di diritto italiano. Dal 2000 è il depositario anche per quanto riguarda i titoli di Stato. Oggi tutti i titoli sono accentrati presso la Monte Titoli in forma esclusivamente dematerializzata per quasi la totalità degli stessi. Dal 1989 ha anche assunto il ruolo di sistema di regolamento dei saldi finali in titoli calcolati dalla procedura di compensazione multilaterale su base netta gestita dalla Banca d'Italia.
Nel novembre del 2000 la Monte Titoli ha avviato il servizio Express su base lorda e, nel dicembre 2003, Express II, la piattaforma di clearing & settlement che ha integrato in un unico ambiente i processi di liquidazione su base netta e su base lorda. Questo è stato possibile grazie all’autorizzazione dell’ottobre del 2000 ricevuta dalla Banca d'Italia e dalla Consob riguardante la gestione dei servizi di liquidazione delle operazioni su strumenti finanziari non derivati.
Monte Titoli è oggi un sistema di regolamento titoli più efficienti ed economicamente convenienti in Europa. Questo è dovuto all'ampia gamma di servizi di gestione accentrata, di liquidazione, di regolamento e accessori, attraverso procedure a elevato grado di automazione che permettono di gestire volumi crescenti di attività con rilevanti economie di scala che Monte Titoli oggi riesce ad offrire ai suoi partecipanti.A questi servizi è possibile accedervi attraverso vari canali di comunicazione: RNI (Rete Nazionale Interbancaria), SWIFT e MT-X – Monte Titoli Internet Communication System.

Link:
http://www.montetitoli.it/home/homepage.htm
Bibliografia
Ciciretti, R., Trenta, U., 2006, La Borsa Europea. Una Visione d’Insieme, in Rapporto sul Sistema Finanziario Italiano 2006, ARACNE, Roma.
Redattore: Rocco CICIRETTI
© 2009 ASSONEBB