MERCATO DEI TITOLI A REDDITO FISSO: DI STATO/OBBLIGAZIONARI

Mercato dei titoli a reddito fisso: di stato/obbligazionariè il luogo in cui vengono scambiati i titoli a reddito fisso. I titoli a reddito fisso sono emessi sul mercato primario e poi scambiati sul mercato secondario come avviene per il mercato azionario. Come per il mercato azionario qui tutti i titoli a reddito fisso sono contrattati secondo la loro scadenza e il rischio ad essi associato. Questo scambio da luogo a rendimenti descritti dalla struttura a termine dei tassi di interesse la cui rappresentazione grafica è conosciuta come curva dei rendimenti (vedi Titoli a reddito fisso, Titoli di Stato/Obbligazioni).
Per la negoziazione dei titoli a reddito fisso, obbligazioni e titoli di Stato, in Italia è attivo il MOT (mercato telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato) e l’EuroMOT (mercato telematico delle euro-obbligazioni, delle obbligazioni di emittenti esteri e delle Asset Backed Securities). Questi due mercati sono organizzati e gestiti da Borsa Italiana (vedi anche Contrattazioni di borsa).
Il MOT accoglie dal 1994 i titoli di Stato e le obbligazioni di emittenti privati. La creazione dell’euro-MOT si è resa necessaria in quanto l’innovazione finanziaria ha portato alla creazione di nuovi strumenti che hanno a loro volta portato alla definizione di strutture adatte alla loro negoziazione (vedi Mercato Finanziario). Una delle principali piattaforme elettroniche per la negoziazione dei titoli di stato italiani e altri titoli a reddito fisso è il Gruppo MTS-Società per il Mercato dei Titoli di Stato SpA. Anche essa una società facente capo a Borsa Italiana è di fatto l’unico mercato europeo per i titoli a reddito fisso presente in tutti i paesi dell’area euro.


Bibliografia

http://www.mtsspa.it;
Fabozzi, F. J., 2006, Bond Markets, Analysis, and Strategies, Pearson Prentice Hall, Sixth Edition.

© 2009 ASSONEBB