INFORMATICA

1. Scienza che studia come le informazioni sono trattate e trasmesse attraverso apparecchiature di elaborazione elettronica digitale.

2. Attività mediante la quale usando apparecchiature elettroniche, si gestiscono i flussi informativi aziendali. La problematica connessacon l’uso di queste macchine è molto vasta a causa della loro elevata elasticità di impiego. La completa adattabilità degli elaboratori elettronici recenti alle esigenze informative di più svariata natura ha consentito una profonda revisione della gestione delle informazioni per ogni settore aziendale con notevoli riflessi sul sistema decisionale.

3. Il termine informatica viene usato anche per denotare le imprese e le persone che operano nel settore dell’elaborazione elettronica dei dati (EDP), della produzione di apparecchiature e di software. Così, per industria dell’informatica si intende quel complesso di imprese che producono elaboratori elettronici (hardware) o loro componenti, programmi (software), supporti e tutto ciò che è necessario per l’organizzazione di un centro elettronico (armadi antincendio, pavimentazioni speciali antistatiche, condizionatori d’aria ecc.), la realizzazione di una rete, un infocenter o di sistemi elettronici per ufficio.