IMPRESA AGRARIA MULTIFUNZIONALE (Enciclopedia)

L’impresa agraria multifunzionale è un’impresa agricola che utilizza i fattori della produzione per svolgere attività connesse legate alle funzioni extra-produttive dell’agricoltura. Offerta e domanda di funzioni si congiungono, ovvero da un lato si riferisce al fatto che un agente (impresa agricola, sistema produttivo locale, settore, area rurale) produce differenti outputs, mentre dall’altro lato si riferisce al fatto che la società riconosce che un agente soddisfi differenti bisogni espressi dalla società stessa. 
L’agricoltura è multifunzionale per natura, in quanto è socialmente riconosciuto che l’agricoltura realizzi altre funzioni oltre alla produzioni di beni agricoli per il mercato. E’ tipico dell’impresa agricola produrre molteplici output, alcuni sono beni (commodities), altri sono servizi (non-commodities). Alcuni servizi sono connessi a beni pubblici, producono esternalità positive e riducono quelle negative; quindi non hanno mercato (non-commodity e non-market outputs). 
Le attività extraproduttive di un’impresa agraria multifunzionale si possono distinguere in private, pubbliche e sociali. Le prime riguardano essenzialmente l’attività turistico-ricreativa e quella commerciale, ovvero la vendita diretta. Le funzioni pubbliche dell’agricoltura, invece si riferiscono alla funzione ambientale e paesaggistica, ovvero all’erogazione di servizi destinati alla collettività quali imboschimento di superfici agricole, realizzazione di elementi a valenza paesaggistica, ripristino/mantenimento di habitat naturali, promozione della biodiversità animale e vegetale, prevenzione dell’erosione, etc.. Infine, la funzione sociale dell’agricoltura riguarda la capacità di fornire servizi che si rivolgono alla società nel suo complesso e si esprimono attraverso l’offerta di servizi didattici, culturali, occupazionali (lavoratori svantaggiati) e terapeutico-riabilitativi.
BIBLIOGRAFIA
Commissione Europea (1999a): Regolamento (CE) 1257/99 del Consiglio , Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, L 160 del 17 maggio 1999.
Commissione Europea (1999b): Multifunctionality in agricolture, Brussels, Infopaper.
FAO: The Multifunctional Character of Agriculture and Land, paper for FAO/Netherlands Conference on: The multifunctional Character of Agriculture and Land, Maastricht, Netherland, September 12-17, 1999.
Franco S., De Santis V. (2005), Tipologie di impresa, multifunzionalità e strumenti di contabilità aziendale, Rivista di Economia Agraria, Anno LX, n. 2.
Viaggi D. (2003): Economia dei contratti e nuove tipologie di impresa in un’agricoltura multifunzionale, Atti del XXXIX Convegno SIDEA, Nuove Tipologie di impresa nell’agricoltura italiana, Firenze, 12-14 settembre 2002.

© 2009 ASSONEBB