FINTECH

Fintech è un'innovazione di processo e di prodotto nei servizi finanziari permesso dall'innovazione tecnologica. Il Financial Stability Board definisce il FinTech come "innovazione finanziaria resa possibile dalla tecnologia che può creare nuovi mercati, servizi, applicazioni, prodotto con effetti significativi sui mecrtai, le istituzioni e la fornitura di servizi finanziari".

Le aree di espansione attuale e potenziale di FinTech sono: a) esecuzione delle transazioni (pagamento, clearing e settlement); b) gestione dei fondi (deposito, credito, aumento di capitale e gestione di portafoglio); c) assicurazione.

L'abilità di influenzare i servizi offerto dagli intermediair tradizionali, come le banche, viene dalla riduzione dei costi resi possibili dall'evoluzione tecnologica, oltre all'offerta di nuovi strumenti per i consumatori e anche grazie alla ridotta regolazione del settore. Più nei dettagli con l'avanzamento tecnologico gli operatori beneficiano di i) minori costi di transazione, ii) economie di scala nel raccogliere dati, iii) trasmissione dell'informaizone più rapida e meno costosa, iv) minori costi di monitoraggio.


Fonte: What is Fintech http://european-economy.eu/2017-2/fintech-and-banks-friends-or-foes/