FATTORIA DIDATTICA

Azienda agricola nella quale viene svolta attività di accoglienza ed educazione di gruppi scolastici e nelle quali viene offerta l'opportunità di conoscere le attività dell'azienda.
La qualifica di fattoria didattica viene assegnata solitamente dall'amministrazione regionale sulla base dell'accettazione da parte dell'azienda agricola di alcuni standard definiti da una "carta della qualità", in particolare l'azienda deve impegnarsi da un lato al rigoroso rispetto delle normative di sicurezza che comprendono la messa in sicurezza di materiali e sostanze pericolosi, la copertura assicurativa dei visitatori, la presenza di personale addestrato nel primo soccorso, la corretta segnalazione di eventuali aree ad accesso limitato, dall'altro lato l'azienda deve presentare una proposta educativo/formativa legata all'effettiva produzione agricola o animale.
La fattoria didattica offre un'attività educativa attiva attraverso dei laboratori di realizzazione di un prodotto tipico aziendale e dei percorsi didattici a tema (es. i profumi delle piante, dal latte al formaggio, dal grano al pane….).
Redattore: Barbara PANCINO
© 2009 ASSONEBB